SEGRETO SVELATO: il modo più rapido per ottenere un potenziale di risparmio a 4-5 cifre su diverse migliaia di metri quadri di immobili all'anno.

Integrazione BIM con IWMS? La chiave per l’efficienza

Integrazione BIM con IWMS? La chiave per l’efficienza

Il BIM (Building Information Modelling) è un modello digitale di un edificio con informazioni di progetto, sia a livello fisico che funzionale, che viene creato durante le fasi di progettazione e costruzione e aggiornato dopo la messa in funzione per riflettere le modifiche apportate. Esempi di dati utili per la modellazione BIM e per il FM sono quelli relativi a: sistemi di aria condizionata e riscaldamento, illuminazione, cablaggio elettrico e attrezzature, sistemi di protezione antincendio, servizi igienici, distribuzione di acqua e gas, ascensori, ecc. In questo senso, l’integrazione del BIM con un software IWMS (Integrated Workplace Management Systems) aumenta la qualità dei dati, fornendo un rapido accesso agli ultimi dati della struttura e informazioni accurate per una corretta pianificazione e approvvigionamento, riducendo il tempo di gestione degli ordini di lavoro e ottimizzando le risorse per la manutenzione.

Lo standard COBIe

L’integrazione dei dati BIM con i sistemi IWMS può essere basata sullo standard di interoperabilità COBIe (Construction Operations Building Information Exchange), e permette al dipartimento FM di accedere ai dati più recenti e completi, continuamente aggiornati per riflettere la posizione reale degli asset e di quelli a cui sono collegati o in prossimità. Può visualizzare e misurare le dimensioni e lo spazio disponibile per il lavoro da svolgere, i fattori ambientali, ecc., fornendo più informazioni per la pianificazione del lavoro di quelle solitamente disponibili in un classico gestionale.

La potenza combinata degli strumenti BIM con i sistemi IWMS permette ai clienti di realizzare enormi risparmi durante l’intero ciclo di vita dell’edificio o dell’infrastruttura. I clienti che stanno approfittando di questa combinazione riportano risparmi tra il 10% e il 20% nella gestione della manutenzione, oltre a miglioramenti intangibili nella disponibilità, qualità e precisione delle informazioni.

Esempi di risparmio

I clienti del settore delle infrastrutture ferroviarie e aeroportuali riportano un risparmio fino al 25% del tempo dedicato alla pianificazione degli ordini di lavoro e una riduzione fino al 30% del tempo di esecuzione del lavoro.

I possibili risparmi coprono diverse aree aziendali, come l’Operations & Maintenance (O&M). Un’impresa di costruzioni giapponese ha calcolato un risparmio totale di 41 milioni di dollari su una stima iniziale di 320 milioni di dollari, basata sui risultati dei primi tre anni di vita dell’edificio.

Nella gestione degli ordini di lavoro (OdL), uno dei più grandi laboratori di ricerca degli Stati Uniti risparmia fino a 2 ore nella pianificazione di ogni OdL. 2 ore (50$/h) * 24.000 WO = 2,4 M$/anno.

Per quanto riguarda il consumo di energia, un grande aeroporto americano stima un risparmio del 5-11% nel consumo di energia integrando BIM+IWMS durante la vita della struttura.

Nel tempo di risoluzione degli OdL, un’università sulla costa occidentale degli Stati Uniti ha ridotto il tempo di risoluzione dei guasti fino al 67%.

Nel prolungare la vita degli asset, un’agenzia federale americana di Real Estate ha prolungato la vita dei suoi asset di una media di 9,8 anni.

Integrando la progettazione in IWMS, un importante aeroporto statunitense riferisce che, per ogni dollaro speso in BIM+IWMS, ha risparmiato 10 dollari in asset O&M.

E nell’inserimento e nell’aggiornamento dei dati, in media c’è un costo di inserimento manuale dei dati in IWMS tra 9 e 25 euro per metro quadrato. In un importante aeroporto del Regno Unito, un nuovo terminal è stato caricato automaticamente nel sistema IWMS in 36 ore invece di diversi mesi di lavoro grazie all’integrazione con il modello BIM.

L’integrazione di questi sistemi offre ai manager FM l’opportunità di ottimizzare l’utilizzo e le operazioni delle loro strutture, producendo un risparmio di gran lunga superiore all’investimento in tecnologia e formazione per trarne vantaggio.

Se vuoi essere guidato nel mondo dei software FM o se semplicemente hai qualche domanda o curiosità a riguardo, CONTATTACI !



CONTATTACI PER UN CONSULENZA GRATUITA