SEGRETO SVELATO: il modo più rapido per ottenere un potenziale di risparmio a 4-5 cifre su diverse migliaia di metri quadri di immobili all'anno.

I vantaggi dell’IFM rispetto alle pratiche convenzionali

I vantaggi dell’IFM rispetto alle pratiche convenzionali

Avere 10 diversi sistemi e/o processi per una singola mansione non è molto efficiente, e sicuramente non piace a nessuno. Perché la gestione delle strutture non è ancora stata snellita e semplificata? Questa è l’idea su cui si basa l’Integrated Facility Management (IFM).
Questo articolo illustra i vantaggi dell’IFM rispetto ai metodi convenzionali che vengono praticati ancora oggi in molte aziende.

Cos’è l’Integrated Facilities Management?

Con il termine Integrated Facilities Management (IFM) ci si riferisce al consolidamento degli sforzi per la gestione delle strutture sotto un’unica disciplina così da assicurare il corretto funzionamento di edifici e strutture, includendo comfort, sicurezza ed efficienza attraverso l’integrazione di persone, processi e tecnologia.
Molti manager di vari settori si affidano ancora a metodi convenzionali, come carta e penna o fogli excel, per tenere traccia delle loro attività di manutenzione e riparazione ordinarie, il che non è molto conveniente o efficiente. L’IFM non è da considerare come uno stravolgimento radicale. I manager devono pensare alla transizione verso una mentalità moderna di facility management. Ad esempio, pensate ai dati – non saranno più isolati. I dati sono ora aggregati e organizzati in tutti i dipartimenti. E lo stesso vale per la gestione delle strutture.
Con l’avvento dei moderni software di Facility Management, come Planon Universe, la transizione verso una gestione integrata è diventata più facile e realizzabile.

I benefici dell’IFM

Risparmio di denaro

Il risparmio sui costi è uno dei più grandi incentivi per una trasformazione IFM. L’IFM assicura costi operativi più bassi attraverso il consolidamento ed è un grande esempio di economia di scala. Specialmente per le grandi aziende con più strutture, l’IFM è una mossa intelligente perché assumere un team di esperti per gestire più strutture può essere molto costoso. L’IFM aiuta a individuare dove vengono spesi troppi soldi, dove vengono sprecati o dove non vengono gestiti correttamente.

Concentrarsi sul core business

La’IFM permette ai manager di concentrarsi sugli obiettivi generali e di gestire in modo efficiente le attività quotidiane. Invece di rimbalzare tra più compiti o team, la visione a 360° permette ai manager di allineare le attività con gli obiettivi del core business.

Operazioni semplificate

Consolidare tutte le vostre attività di Facility Management delle strutture sotto un unico ombrello o un’unica fonte fa risparmiare tempo, energia e denaro. Le pratiche tradizionali sono lente, inefficienti e costose. Usare un approccio basato sulla carta probabilmente riempirà il vostro schedario o il vostro magazzino con una pila gigante di carte. L’utilizzo di un software all’avanguardia può migliorare la visibilità dell’intera organizzazione, permette una migliore gestione del personale e migliora il processo decisionale.

Condivisione delle best practice

I singoli team possono condividere le loro best practice e le innovazioni implementate nelle loro rispettive sedi. Il software di Facility Management può facilitare questo processo. Ad esempio, Planon Universe è un’applicazione basata sul cloud che può essere utilizzata anche su dispositivi mobili, permettendo al personale di accedere a informazioni, manuali o richieste di ordini di lavoro da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Migliora il tempo di risposta

Quando l’integrazione è fatta correttamente, le richieste di ordini di lavoro e altre notifiche possono essere inviate in tempo reale tramite dispositivi mobili grazie alle moderne applicazioni. Questo è particolarmente vantaggioso per le grandi aziende che gestiscono più sedi. Chiunque può accedere alle informazioni, indipendentemente dal luogo in cui si trova, e può rispondere alle richieste immediatamente.

Ecco alcuni altri modi in cui un software di Facility Management può aiutare a migliorare il vostro business:
– Assicura spazi confortevoli e invitanti dove i dipendenti e i clienti vogliono stare.
– Protegge la sicurezza dei lavoratori.
– Aiuta a soddisfare gli standard e i regolamenti governativi e industriali.
– Salvaguarda la qualità e la manutenzione dei sistemi, delle attrezzature e degli impianti e li protegge come investimenti.
– Aumenta la produttività del personale e della struttura stessa.

Verso l’IFM
Ci sono due opzioni: esternalizzare i vostri servizi di Facility Management, che può anche essere costoso, o sfruttare la tecnologia. Il termine Integrated Facility Management si spiega da solo. Si tratta di integrazione, e questo include soluzioni software che possono riunire tutti gli elementi disparati del FM su un’unica piattaforma. Creando un unico punto in cui tutti i sistemi e i processi possono essere gestiti, rende la gestione integrata delle strutture molto più facile da implementare.
Passare alla gestione integrata delle strutture è un investimento intelligente. Per saperne di più sull’IFM, mettiti in contatto con noi, e scopri come possiamo lavorare insieme per garantire il meglio alla tua azienda.



CONTATTACI PER UN CONSULENZA GRATUITA