SEGRETO SVELATO: il modo più rapido per ottenere un potenziale di risparmio a 4-5 cifre su diverse migliaia di metri quadri di immobili all'anno.

Consigli pratici per ottenere la certificazione WELL e migliorare il tuo workplace

Consigli pratici per ottenere la certificazione WELL e migliorare il tuo workplace

Nel nostro ultimo articolo abbiamo visto come la documentazione tecnica possa portare alla conquista di importanti certificazioni come WELL, BREEAM e LEED. Ma oggi vogliamo concentrarci sulla certificazione che sta diventando sempre più ambita dalle aziende: la WELL. Se vuoi migliorare la salute e il benessere dei tuoi dipendenti, allora non puoi perdere i nostri consigli pratici per ottenere questa certificazione!

aree-well-certification

La certificazione WELL è un programma di certificazione dell'International WELL Building Institute (IWBI), che si concentra sulla salute e il benessere degli occupanti dell'edificio. La certificazione WELL valuta diversi aspetti dell'ambiente costruito, suddivisi in dieci categorie di benessere: aria, acqua, suono, materiali, alimentazione, luce, fitness, comfort, mente e community.

La certificazione WELL può portare a diversi benefici. In primo luogo, può migliorare la salute e il benessere dei dipendenti, riducendo così l'assenteismo e aumentando la produttività. In secondo luogo, può migliorare la reputazione dell'azienda, dimostrando l'impegno per la sostenibilità e il benessere degli occupanti dell'edificio. In terzo luogo, può aiutare a ridurre i costi operativi, attraverso una migliore gestione dell'energia, dell'acqua e dei rifiuti.

Per ottenere la certificazione WELL, è importante prendere in considerazione alcuni aspetti della gestione del workplace che possono essere migliorati. Ecco alcuni consigli per aiutare a raggiungere questo obiettivo:

  1. Pianificare la manutenzione preventiva è necessario per mantenere gli ambienti interni sani e sicuri per gli occupanti dell'edificio. Ad esempio, è importante effettuare regolarmente la pulizia dei filtri dell'aria, controllare l'efficacia dei sistemi di ventilazione e monitorare la qualità dell'acqua.
  2. Implementare un sistema di monitoraggio dell'energia può aiutare a ridurre i costi energetici dell'edificio e migliorare la sua efficienza energetica. Si dovrebbe cercare di utilizzare tecnologie avanzate per monitorare l'energia utilizzata e identificare le aree in cui è possibile migliorare l'efficienza energetica dell'edificio.
  3. Assicurare la sicurezza dell'edificio è essenziale per proteggere gli occupanti e i loro beni, implementando misure di sicurezza come sistemi di allarme antincendio, di sicurezza e controllo degli accessi, e un piano di emergenza.
  4. Migliorare la qualità dell'aria, adottando alcune misure come l’installazione di sistemi di filtraggio dell'aria, il controllo dei livelli di umidità e limitazione dell'uso di prodotti chimici, come ad esempio nella pulizia degli ambienti.
  5. Creare un ambiente lavorativo confortevole e privo di stress è un altro fattore importante per ottenere la certificazione. Si possono adottare alcune soluzioni come fornire spazi di lavoro ergonomici, limitare il rumore e l'illuminazione artificiale e promuovere la connessione con la natura.
  6. Implementare un sistema di monitoraggio e valutazione, basato su un database unico e centralizzato, è fondamentale per verificare il raggiungimento degli obiettivi della certificazione WELL e identificare eventuali aree di miglioramento.
  7. L'aumento dell'accesso alla luce naturale grazie a una corretta disposizione delle postazioni di lavoro può migliorare la qualità dell’ambiente lavorativo. Si dovrebbe cercare di aumentare la quantità di luce naturale negli ambienti interni e se non è possibile, utilizzate l'illuminazione a LED e regolate l'intensità in base alle attività svolte.
  8. La promozione di uno stile di vita sano può migliorare la salute e il benessere dei dipendenti. Si dovrebbe cercare di fornire opzioni alimentari sane nei servizi di ristorazione dell'edificio e sensibilizzare i dipendenti sull'importanza di una dieta equilibrata. Inoltre, si dovrebbe cercare di fornire spazi o agevolazioni per l'esercizio fisico, come disporre di una palestra aziendale o aiuti economici per l’attività sportiva.

Questi sono solo alcuni dei consigli per migliorare il workplace e raggiungere la certificazione WELL. L'adozione di un sistema IWMS può facilitare la gestione del workplace, permettendo di monitorare in modo efficiente i diversi aspetti che contribuiscono al benessere degli individui nell'ambiente lavorativo, ma vediamo un po’ meglio come.

Come un IWMS può aiutare

L'implementazione di un sistema IWMS (Integrated Workplace Management System) può aiutare a raggiungere gli obiettivi di WELL Certification in modo più efficiente e preciso. Un IWMS è una piattaforma software che integra molte funzioni diverse legate alla gestione degli immobili e delle attività aziendali, come ad esempio la gestione delle operazioni di manutenzione, l'analisi dei dati di consumo energetico, la gestione delle prenotazioni degli spazi e la gestione dei contratti di locazione.

Un IWMS può aiutare a raggiungere i requisiti di WELL Certification in diversi modi. Ad esempio, un IWMS può monitorare la qualità dell'aria all'interno dell'edificio, misurando la concentrazione di sostanze inquinanti e di CO2 e fornendo notifiche in caso di superamento delle soglie di sicurezza. Inoltre, un IWMS può anche regolare l'illuminazione degli ambienti, mantenendola adatta alle attività svolte all'interno dell'edificio, e fornire dati sulle prestazioni energetiche, aiutando a individuare le aree in cui è possibile ridurre gli sprechi energetici.
Un altro modo in cui un IWMS può aiutare è attraverso l'automazione dei processi di manutenzione e di gestione degli impianti. Con IWMS si può facilmente identificare le operazioni di manutenzione necessarie e a programmarle in modo da ridurre il rischio di guasti improvvisi, garantendo la corretta funzionalità degli impianti.
Infine, un sistema IWMS può aiutare a garantire la sicurezza degli occupanti dell'edificio, attraverso la gestione e il controllo degli accessi, la sorveglianza dei sistemi di allarme antincendio e la gestione dei piani di emergenza.

Questi sono solo alcuni dei modi in cui l’implementazione di tecnologie come un IWMS può essere di supporto all’ottenimento della certificazione WELL. Se volessi avere maggiori informazioni in merito, non esitare a contattarci facendo click sul pulsante qui sotto.



CONTATTACI PER UN CONSULENZA GRATUITA