SEGRETO SVELATO: il modo più rapido per ottenere un potenziale di risparmio a 4-5 cifre su diverse migliaia di metri quadri di immobili all'anno.

Certificazioni WELL, BREEAM e LEED: come gestire efficacemente la documentazione tecnica

Certificazioni WELL, BREEAM e LEED: come gestire efficacemente la documentazione tecnica

Hai sentito parlare di certificazioni WELL, BREEAM o LEED e sei interessato ad ottenerle per il tuo edificio? Allora una gestione accurata della documentazione tecnica è fondamentale.

Ma facciamo un passo indietro, in cosa consistono esattamente queste nuove certificazioni di cui tanto si parla ultimamente?

La certificazione WELL è il primo standard a livello mondiale per la salute e il benessere degli edifici e delle persone che ci lavorano. WELL valuta e certifica gli edifici in base a sette categorie: aria, acqua, alimentazione, luce, fitness, comfort e benessere mentale. WELL si concentra sulla creazione di ambienti ed edifici sani e sostenibili che migliorano la qualità della vita delle persone.

BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) è un sistema di valutazione della sostenibilità degli edifici e delle infrastrutture. BREEAM valuta gli edifici in base a criteri ambientali, sociali e economici, tra cui l'uso sostenibile delle risorse, la gestione dei rifiuti, l'inquinamento acustico e luminoso, la qualità dell'aria, la salute e il benessere dei lavoratori e degli occupanti. BREEAM è stato sviluppato nel Regno Unito, ma è stato ampiamente adottato a livello internazionale da svariati anni.

La certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è un altro standard di sostenibilità degli edifici. LEED infatti valuta gli edifici in base a cinque categorie: sito e localizzazione, uso efficiente dell'energia, uso efficiente dell'acqua, materiali e risorse, qualità dell'ambiente interno. Anche LEED promuove la sostenibilità ambientale, l'efficienza energetica e la salute e il benessere dei lavoratori e degli occupanti degli edifici.

In ogni caso, per ottenere queste certificazioni, è necessario dimostrare di adottare politiche e strategie in grado di garantire il benessere degli occupanti degli edifici, ridurre l'impatto ambientale degli edifici stessi e promuovere la sostenibilità. La gestione della documentazione tecnica degli edifici è un passo fondamentale per dimostrare la conformità alle normative richieste dalle certificazioni. Per questo oggi ti diamo alcuni consigli utili per gestire efficacemente la documentazione degli edifici e ottenere queste importanti certificazioni:

  1. Centralizza la documentazione: il primo passo per una gestione efficace della documentazione tecnica è la centralizzazione. Tutti i documenti relativi all'edificio devono essere raccolti in un'unica posizione centralizzata, ad esempio in un sistema di gestione documentale integrato nel tuo gestionale. Questo ti consentirà di avere una visione d'insieme delle informazioni necessarie per la certificazione.
  2. Organizza i documenti: una volta centralizzati, organizza i documenti in modo coerente e strutturato. Ad esempio, puoi organizzarli per tipologia di documento o per area dell'edificio a cui si riferiscono. Questo ti consentirà di trovare facilmente ciò di cui hai bisogno durante il processo di certificazione.
  3. Controlla la qualità dei documenti: assicurati che i documenti siano aggiornati e che siano presenti tutte le informazioni necessarie. Inoltre, assicurati che siano conformi alle normative vigenti. Ciò ti consentirà di avere una documentazione corretta e completa, necessaria per ottenere le certificazioni richieste, oltre a evitare errori nelle operazioni di manutenzione e riparazione.
  4. Automatizza il processo di gestione documentale: l'uso di un gestionale integrato con un software di gestione documentale automatizzato ti consentirà di semplificare il processo di gestione documentale. Ad esempio, potrai automatizzare l'aggiornamento dei documenti e le notifiche per la scadenza della validità dei certificati, risparmiando tempo e riducendo gli errori.
  5. Formazione: Assicurati che il personale coinvolto nella gestione della documentazione tecnica abbia una formazione adeguata sulla normativa e sui processi di gestione documentale, nonché sulla gestione ambientale, sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori.

Oltre a quelle sopracitate, una gestione efficiente dei documenti è d’essenziale aiuto anche per l’ottenimento di certificazioni più classiche ma comunque di grande prestigio come l'ISO 45000 per la salute e la sicurezza sul lavoro, l'ISO 14000 per la gestione ambientale e l'ISO 9001 per la qualità.

In sintesi, la gestione della documentazione tecnica degli edifici è un passo cruciale per ottenere le certificazioni WELL, BREEAM e LEED e l'adozione di un software gestionale può semplificare questo complicato processo.
Ottenere queste certificazioni può fare la differenza nell'affermarsi sul mercato, dimostrando l'impegno dell'azienda nella conformità alle normative e nella promozione del benessere degli occupanti degli edifici, della sostenibilità e della riduzione dell'impatto ambientale.

Hai ancora domande? Clicca qui sotto per fissare un primo appuntamento gratuito.



CONTATTACI PER UN CONSULENZA GRATUITA